L’essenza


il concetto di “essenza”  è molto profondo e poliforme, mi fa tornare alla mente il piacere per  forme di esperienza non empirica che portano all’’intuizione dell’ essenza, risolvendo  quel momento del processo conoscitivo, nel quale, la definizione non è più possibile e l’unico modo di cogliere come la cosa è, è guardare alla cosa in se stessa, cioè alla sua essenza.

Purtroppo “l’apriori” spesso è stato vittima di fraintendimenti, a causa della difficoltà di pensare una conoscenza che non proviene dall’esperienza empirica che ha, come punto di partenza, la percezione sensoriale, mentre quella dell’essenza si fonda su un atto intellettuale. Si tratta di una visione, ma puramente intuitiva.

L’intuizione non è un fatto emozionale, bensì un atto intellettuale. La mente coglie gli stati di fatto a priori in una visione immediata soffermando l’attenzione sull’essenziale.

Certo  l’immediatezza dell’atto non significa che esso sia disponibile per tutti gli uomini, dato che presuppone una mente libera da pregiudizi e l’avvio di un processo di purificazione intellettuale e spirituale. 

Su tale percorso l’esperienza essenziale incontrerà i valori, spostandosi quindi dalla pura sfera ontologica, alla dimensione di ciò che è dotato d’importanza e di senso, e quindi esperienze anche semplici, come la gioia di fronte ad un tramonto, o la commozione per una musica toccante, penetreranno nella sfera delle esperienze spirituali della persona.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Frammenti. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...